Per informazioni » (+39) 095 644152

Dalle indagini dendrologiche effettuate dalla dott.sa Roberta Castorina e dal prof. Giuseppe Maugeri dell'Università degli Studi di Catania apprendiamo che la tavola misura, allo stato attuale, cm. 169 x 68 x 4, all'interno di una cornice larga cm. 9,5, sbalzata in rilievo, sulla stessa tavola di cm. 05; è tagliata di traverso con una angolatura di 30° da un tronco di castagno sicuramente proveniente dai vicini boschi del Carpineto; è la più grande tavola in legno di castagno dell'Etna esistente al mondo.

 

Le analisi al radio carbonio effettuate sia presso il LABEC sez. INFN diretto dal prof. Pier Andrea Mandò dell'Università degli Studi di Firenze e sia presso il CE.DA.D. Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione diretto dal prof. Lucio Calcagnile dell'Università del Salento hanno accertato che la tavola lignea in castagno sulla quale è dipinta la TEOTHOKOS GLYKOPHILOUSA è databile tra il XI e XII secolo.

Le Analisi Riflettografiche, Multispettrali e Radiografiche, che hanno consentito di portare alla luce le diverse stesure, sono state condotte dal L.A.P.I.S. del dott. Antonio Lo Presti.

stop view Info
/
      preview
      Album
      Titolo
      Data
      Dimensioni
      Nome file
      Dimensioni file
      Fotocamera
      Distanza focale
      Esposizione
      Numero F
      ISO
      Marca della fotocamera
      Flash
      Visualizzazioni
      Commenti
      ozio_gallery_fuerte
      Ozio Gallery made with ❤ by joomla.it

      Ultime news

      Itinerari di Fede

      • Proposte dal Santuario

        glicofilusa venaCarissimi,
        con gioia, certo che la Vergine Maria di Vena ci accompagna in questo itinerario di fede, vi comunico le inziative di preghiera, e di accrescimento spirituale che ci vedranno insieme nelle seguenti date, Clicca qui:

      Almanacco Liturgico

      Commenti Recenti