Il Giubileo è una finestra temporale che apre la Chiesa per permettere a chiunque voglia di cancellare i propri peccati ma anche le conseguenti pene previste (cioè il periodo - dopo la morte - di lontananza dal Paradiso). Il Santuario apre la porta della misericordia e ti invita a varcare la soglia, come un figlio ritorna al Padre, "Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio", certo che varcata la soglia "Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.", troverai il perdono di Dio e la remissione di colpe e di peccati.
A tal fine la fine la Chiesa ti dice quali sono le condizioni perche questo avvenga, e ti trasformi la vita:
- Accostati con cuore contrito al sacramento della Penitenza.
- Compi un pellegrinaggio in una delle grandi Basiliche giubilari, a Roma, in Terra Santa e nelle Chiese designate in ogni diocesi "Il santuario è una di queste.
- Nel visitare queste Chiese devi partecipare alla Messa, oppure ad un'altra preghiera: Lodi, Vespri, Via Crucis, Rosario, Adorazione o preghiera personale concluse col "Padre nostro", la Professione di fede, la Preghiera a Maria. La preghiera va recitata secondo le intenzioni del Papa, a testimonianza di comunione con tutta la Chiesa.
- Impegnare in opere di carità e penitenza che esprimano la tua conversione del cuore.
Leggi, stampa e distribuisci Le condizioni per ottenere l'Indulgenza Giubilare, e fanne dono. Grazie!